La PEC e PEC Europea: posta elettronica con validità legale si trasformerà in REM "Registered Electronic Mail". Il nostro punto vendita è abilitato a rilasciare PEC di varie tipologie, personalizzabili a seconda delle esigenze del cliente.

La Posta Elettronica Certificata, PEC è uno strumento estremamente utile ed economico che permette a privati, aziende e professionisti di inviare mail con lo stesso valore legale di una raccomandata, con ricevuta di ritorno, e che ne garantisce la certificazione di invio e consegna prevista dai protocolli eIDAS.

Tutto ciò significa che l'attuale PEC, non è assolutamente in grado di individuare e certificare ne l'identità del mittente che quella del destinatario e non viene riconosciuta in ambito UE ma ha validità legale esclusivamente sul territorio italiano.

Oggi esiste l'esigenza, in virtù del mercato unico di transazioni e identificazione elettroniche, di un nuovo regolamento che unifichi il riconoscimento transfrontaliero con i servizi digitali di recapiti certificati. Si vuole assicurare prova certa dell'avvenuto invio e ricezione dei dati o file evitando il rischio manomissioni, alterazioni o perdita.

Questi nuovi standard trasformeranno l'italiana PEC in un recapito elettronico certificato a livello europeo di valore probatorio. Dal 2024 sarà obbligatorio adeguarsi e adottare i nuovi standard europei.