COS'E' LA FIRMA DIGITALE?

La Firma Digitale o CNS (Carta Nazionale dei Servizi) è un supporto atto a firmare un documento elettronico, (Word, Excel, PDF, ecc.) trasformandolo in un documento con valenza legale.

La CNS ha una durata di 6 anni. Al termine dei primi tre anni, occorre fare un rinnovo di certificati, pertanto l'utente dovrà recarsi presso il nostro punto vendita, per effettuare la procedura di rinnovo. Al termine dei sei anni il certificato cessa di validità. 

Come richiedere e attivare una Firma Digitale

Presentarsi presso il nostro negozio muniti di un documento di riconoscimento e Tessera Sanitaria. Al resto ci pensiamo noi! Nell'arco massimo di 24 ore verrà inviata una e-mail di conferma, nella quale si avvisa l'utente, che è andata a buon fine la prima fase dell'attivazione. All'interno della confezione, vi è tutto il necessario per rendere attiva il supporto effettuando la "prima attivazione".

Nel nostro punto vendita è possibile attivare una nuova firma digitale in poche ore, oppure rinnovarne una in scadenza.

ATTENZIONE NON E' AUTORIZZATA ALCUNA DELEGA, LA FIRMA VA RICHIESTA DI PERSONA

La Carta Nazionale dei Servizi è disponibile in varie versioni, Il prodotto più utilizzato è la smartcard, supporto plastico che deve essere utilizzato con un apposito lettore. In alternativa alla smartcard, è disponibile in versione USB "CNS PRO", avente le stesse funzioni della smartcard, ma con la possibilità di poter firmare con diversi device (tablet, smartphone), collegabile tramite Bluetooth. Carta Nazionale dei Servizi, è un dispositivo che contiene un "Certificato Digitale" di autenticazione personale. La CNS viene rilasciata ad una persona fisica, anche quando la stessa è legale rappresentante di una società.

Carta Nazionale dei Servizi, è un dispositivo (Smart card o USB), contengono un "Certificato Digitale" di autenticazione personale. La CNS consente, a chi ha una carica all’interno di un’impresa ma anche un privato, di firmare digitalmente documenti informatici e di accedere in rete ai servizi della Pubblica Amministrazione.

MiniLECTOR: per utilizzare la smartcard è necessario un lettore da collegare al PC. E' il lettore di smartcard di firma digitale dalle dimensioni compatte. E' un dispositivo Plug&Play: basta semplicemente inserire il connettore USB e non prevede l'installazione di driver ne il software di firma digitale firma4ng.

MiniLector CIE combina la tecnologia contact e contactless per utilizzare un unico lettore con tutte le smartcard. Il MiniLector CIE viene anche utilizzato per la lettura di tutte le carte di Identità Elettroniche.