top of page

COS'E' LA FIRMA DIGITALE?

La Firma Digitale o CNS (Carta Nazionale dei Servizi) è un supporto atto a firmare un documento digitale, (Word, Excel, PDF, ecc.) trasformandolo in un documento con valenza legale.

La CNS ha una durata di 6 anni. Al termine dei primi tre anni, occorre fare un rinnovo di certificati. Al termine dei sei anni il certificato cessa di validità. 

Come richiedere e attivare una Firma Digitale

-Porta con te un documento di riconoscimento e la Tessera Sanitaria o codice fiscale in originale

Nell'arco di 24 ore verrà inviata una e-mail di conferma, nella quale si avvisa l'utente, che è andata a buon fine la prima fase

La seconda fase dell'attivazione è a carico dell'utente; ma di seguito vi lasciamo il link per una guida rapida da seguire in caso di bisogno o chiarimenti

ATTENZIONE NON E' AUTORIZZATA ALCUNA DELEGA, LA FIRMA VA RICHIESTA DI PERSONA

Il servizio di Firma Digitale per Aziende

Per quale motivo un'impresa dovrebbe richiedere la Carta Nazionale dei Servizi?

Il dispositivo permette al legale rappresentante, dell'azienda di consultare molte informazioni presenti nel Registro delle Imprese, come ad esempio:

- Visura ordinaria;

ma si possono controllare anche:

- Statuto

- Bilanci e la situazione dei pagamenti

La Firma Digitale ha valore legale; essa rende ufficiale e legalmente validi tutti i documenti, le comunicazioni e le operazioni eseguite per via telematica. Nello specifico è obbligatoria per:

- Fatturazione elettronica

- Pubblica Amministrazione

- Per partecipare a bandi pubblici o concorsi

- Chiedere finanziamenti 

- Bilanci e atti societari

- Contabilità: la Firma Digital è obbligatoria per completare l'iscrizione al Registro dei Revisori Contabili

I CERTIFICATI VENGONO RILASCIATI SOLO DOPO L'IDENTIFICAZIONE DEL TITOLARE

SMART CARD o USB?

SMART CARD: ha lo stesso formato della carta di credito, con la differenza che al suo interno è presente un microchip crittografico, dove vengono generati e custoditi i certificati digitali dell'utente.

TOKEN USB: le chiavette USB comprendono un chip analogico simile a quello delle Smart Card, ma a differenza di queste ultime non necessitano di un lettore, in quanto si connettono direttamente al PC tramite porta USB.

La CNS consente, a chi ha una carica all’interno di un’impresa ma anche un privato, di firmare digitalmente documenti informatici e di accedere in rete ai servizi della Pubblica Amministrazione.

MiniLector CIE combina la tecnologia contact e contactless per utilizzare un unico lettore con tutte le smartcard. Il MiniLector CIE viene anche utilizzato per la lettura di tutte le carte di Identità Elettroniche.

MiniLECTOR: per utilizzare la smartcard è necessario un lettore da collegare al PC. E' il lettore di smartcard di firma digitale dalle dimensioni compatte. E' un dispositivo Plug&Play: basta inserire il connettore USB e non prevede l'installazione di driver ne il software.

bottom of page